Le journal quotidien - non hétérophobe - de
Silvano Mangana (nom de plume Louis Arjaillès). Maison de confiance depuis 2007.

"La gravité est le plaisir des sots"
(Alexandre Vialatte)


lundi 29 octobre 2018

Automnal


Già mi parla l’autunno. Al davanzale
buio, tacendo, ascolto i miei pensieri
piegarsi sotto il vento occidentale
che scroscia sulle foglie dei miei neri
alberi solo vivi nella notte.
Poi mi chiudo nel letto. E mi saluta
il canto di un ragazzo che la notte,
immite, alleva : la vita non muta.



L’automne me parle déjà. À la fenêtre
sombre j’écoute dans le silence mes pensées
fléchir sous le vent d’ouest
qui ruisselle sur les feuilles de mes arbres
noires présences seules vivantes dans la nuit.
Puis je m’enferme dans mon lit. Salué
par le chant d’un garçon que la nuit,
violente, amplifie : la vie ne change pas.

 Sandro Penna (in Poesie - Traduction française Dominique Fernandez)

6 commentaires:

Xersex a dit…

Bravo Silvano!

sei capace anche di leggere e apprezzare direttamente in italiano?

Xersex a dit…

non mi rispondi?

Silvano a dit…

Oh scusa, Xersex !
È difficile, ma io persevero!
In Italia, sono complimentato quando parlo, ma sono un musicista e la vostra lingua è Musica.

Silvano a dit…

Précision : S. et Silvano, c'est pareil : ça dépend du navigateur que j'utilise !

Xersex a dit…

sei un musicista? cosa suoni?

Silvano a dit…

Pianoforte ;)